1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

ShootMania Storm

Discussion in 'Notizie Videogames' started by eSports, Apr 12, 2013.

  1. eSports
    Amused

    eSports
    GF Admin
    Staff Member

    Messages:
    264
    Likes Received:
    152
    Trophy Points:
    43
    ShootMania Storm
    [​IMG]
    Nadeo si lancia nel mondo degli FPS agonistici conShootMania Storm, un titolo che mette tutti i giocatori sullo stesso piano eliminando perk, punti esperienza, potenziamenti ed eliminando anche lo spawn kill grazie a speciali piattaforme che privano, chi le attraversa, della possibilità di sparare. La semplicità del gameplay è l'elemento chiave del titolo basato sull'utilizzo millimetrico di poche e semplici armi, sulla conoscenza delle ampie mappe e sul movimento che, come in Quake e Unreal, torna a farla da padrone. Il salto infatti è abbinato alla possibilità di scivolare sia per aria sia sul terreno, e questo consente di attraversare a gran velocità le ampie mappe assalendo gli avversari di sorpresa.
    Una scelta che ricorda un mix tra lo strafe jump di Quake e il jetpack di Tribes e che dota il titolo di un elemento peculiare, capace di fare la differenza, ma al contempo estremamente intuitivo e padroneggiabile da chiunque. Le cose, di update in update, si sono un pizzico complicate con l'aggiunta del laser jump, del rampino e della possibilità di rimbalzare sui muri, ma solo quest'ultimo elemento si estende automaticamente all'ambito competitivo limitando i problemi di bilanciamento in campo agonistico.
    La semplicità, insomma, resta al centro di tutto, e garantisce anche una certa libertà nel design delle mappe che possono ospitare un numero elevatissimo di modalità senza risultare quasi mai sbilanciate. Un'impostazione che si adatta perfettamente all'editing, con i modder che si trovano per le mani possibilità creative piuttosto elevate, accresciute nella versione finale dall'opzione di importare modelli e suoni, senza il bisogno di competenze professionali.
    E, come ciliegina sulla torta, le modalità create dai giocatori possono diventare ufficiali, con l'approvazione di Nadeo, aprendo l'orizzonte a un'infinita varietà di formule. In ogni caso il titolo, dopo una lunga beta, offre già diverse modalità. Il capture the flag chiamato Elite, la modalità competitiva per eccellenza, alterna fasi difensive e offensive differenziando le armi a seconda del ruolo rivestito dai giocatori, mentre varianti come Jailbreak chiudono in una prigione i giocatori colpiti. Le mappe sono caratterizzate anche da alcune variabili ambientali che articolano ulteriormente il gameplay.
    [​IMG]
    In alcune modalità l'arma cambia a seconda della fazione, come nel capture the flag Elite, mentre in altre cambia a seconda della zona della mappa in cui si trova il giocatore. Ed ecco che all'interno di una struttura ci si trova in mano il lancia granate, ma si può uscire e rientrare dalla zona, a seconda del caso, per poter alternare le armi e sorprendere gli avversari. Infine, tra i bonus contestuali, troviamo anche il doppio colpo, davvero utile in un titolo dove la cadenza di fuoco è decisamente bassa.

    • Voli imprevedibili e ascese velocissime

    L'arma principale di ShootMania Storm è un incrocio tra lanciarazzi e plasmagun che spara molto lentamente. In alcune modalità vengono poi usate anche una sorta di rail gun a colpo singolo, capace di eliminare istantaneamente, e una granata che fa danni ad area. L'esistenza di sole tre armi, con la prima presente in tutte le modalità, rende facile prendere confidenza con il gameplay ma, vista la lentezza dei colpi, calcolare le traiettorie è complicato e questo significa che per raggiungere elevati livelli di abilità serve pratica.
    [​IMG]
    Il gioco di squadra è ovviamente importante visto che due colpi dell'arma base sono sufficienti a morire e in alcun modalità è il titolo stesso che segnala chi è stato colpito. Ovviamente la coordinazione tattica è possibile solo nelle partite popolate da un numero di giocatori tale da consentire di distinguere un avversario dall'altro, oppure nelle modalità che non comprendono il respawn. Altre invece sono decisamente più caotiche e funzionali al gameplay individuale sia per il numero di giocatori, che le rende difficili da interpretare in chiave agonistica, sia per la complessità eccessiva del gameplay. Royal, per esempio, sembra un semplice Last Man Standing (l'ultimo che rimane in vita) ma in ShootMania Storm diventa peculiare grazie all'aggiunta di una parete circolare di energia che si chiude rapidamente attorno ai giocatori costringendoli a raggiungere il centro della mappa.
    [​IMG]
    Ma l'area che si restringe, bruciando chi si attarda lungo il cammino o resta bloccato in qualche anfratto, può essere attivata dai giocatori stessi, e più utenti ci sono nel server più punti arrivano a chi lo aziona. Ma non è finita qui, infatti più persone possono dividere i punti attivando assieme l'interruttore oppure decidere di sparare come forsennati per impedire agli avversari di ottenere i punti bonus. Nadeo, magari sfruttando il lavoro dei modder, deve chiaramente espandere il lato agonistico che per ora si poggia quasi esclusivamente sul capture the flag Elite, ma è difficile trovare, tra le modalità disponibili attualmente, qualcosa di altrettanto adatto a sostenere il gameplay competitivo. Lo stesso torneo di lancio ufficiale è stato interamente giocato secondo la formula di Elite che ha visto trionfare i Fnatic contro i Curse per 7 a 9. Ma un conto è il clamore del lancio, con i pro-player attirati dai premi e dal sostegno degli sponsor, un conto è creare qualcosa capace di attirare spettatori e giocatori non solo in occasione delle grandi finali. Ancora non sappiamo se Shootmania abbia o meno questa forza, ma lo scopriremo indubbiamente nei prossimi mesi.
    ShootMania Storm - Frag Style
    Data di Uscita : 10 aprile 2013​
     






    HLTV, DJ_Got and Knight like this.
  2. Google Advertisement

  3. DJ_Got
    Bitching

    DJ_Got
    Moderator
    Staff Member

    Messages:
    26
    Likes Received:
    13
    Trophy Points:
    3
    è proprio bello sto gioco ;)
     






Share This Page