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Pagine di rune per SUPPORT

Discussion in 'Cestino' started by Knight, Apr 4, 2013.

  1. Knight
    Sleepy

    Knight
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    Janna
    [​IMG]

    - Gialle Armor flat;
    - Rosse Armor flat;
    - Blu Magic resist flat;
    - Quinte GP/5.

    La più classica, va bene per tutti, io personalmente la uso solo per Janna, ma sono scelte, se avete poche pagine o non avete voglia di usarne troppe per i support, questa è quella che si adatta meglio a tutti.

    - Gialle Armor flat;
    - Rosse Armor flat;
    - Blu Mana regen/level;
    - Quinte GP/5.

    Spam di scudo più facile, contro harras pesante le mana regen fanno molto comodo, però occhio a non farvi beccare dal carry AP in midgame, altrimenti esploderete in 0.2 secondi.
    L'Aegis o i Mercury con questa pagina sono quasi fondamentali.
    Se siete in premade 5vs5 potete cambiare le quinte GP/5 con le quinte HP flat, che vi aiutano un bel po' nei gank/trade e nei 3vs3 nel caso di countergank.

    - Gialle Armor flat;
    - Rosse Mana regen flat;
    - Blu Magic resist;
    - Quinte GP/5.

    Ho avuto modo di provare questa pagina e funziona molto bene, si tratta semplicemente di scambiare meno armor e meno mana regen per più magic resist.

    - Gialle Armor flat;
    - Rosse Attack Speed Flat;
    - Blu Magic resist;
    - Quinte GP/5.

    Usatela quando siete in grado di andare di autoattack molto spesso (cosa che dovreste con Janna).
    Richiede una buona pratica con l'animazione dell'autoattack.

    Masteries: 0-9-21, ASSOLUTAMENTE SEMPRE, nonsense la pagina difensiva su Janna.

    Sona
    [​IMG]

    - Gialle Armor flat;
    - Rosse Armor flat;
    - Blu Magic resist flat;
    - Quinte GP/5 (1x), Quinte HP flat (2x).

    Uguale alla pagina classica tranne per le 2 quinte HP (perchè avete statistiche di base pessime, ANCORA di più dopo il nerf), l'ho cambiata perchè non sono così fondamentali le mana regen.
    Altrimenti si può tranquillamente usare la pagina classica, ma attenti al burst.
    Fondamentalmente con Sona dovete trovare il giusto equilibrio tra difese, gold e mana regen, tutto il resto è inutile.

    Masteries: sia utility sia difensive, a scelta.

    Blitzcrank, Taric
    [​IMG], [​IMG]
    - Gialle Armor flat;
    - Rosse Armor flat;
    - Blu Magic resist flat;
    - Quinte Movement Speed.

    Poco da dire, DOVETE beccare i vostri avversari, siete melee, senza velocità non li prendete, per il resto via di tankyness (che avete già di base tra l'altro).
    Questa pagina si adatta anche ad Alistar, ma secondo me è meglio quella che propongo più avanti.

    Masteries: sia utility sia difensive, a scelta (ovviamente 4 punti su swiftness se prendete utility).

    Leona
    [​IMG]

    - Gialle Armor flat;
    - Rosse Armor flat;
    - Blu Magic resist flat;
    - Quinte HP flat.

    Ho provato a giocarla con le movement speed, ma resiste poco.
    Il fatto è che è un support tankoso melee, ma ha delle statistiche di base abbastanza basse in realtà, sopratutto contando che non ha alcun tipo di sustain nè scudo (ok la W aumenta armor e mres, ma una volta presi i danni te li tieni, fondamentalmente), quindi quinte HP flat, anche perchè in effetti la E ha un raggio abbastanza lungo, mentre la gittata dell'ulti è immensa, quindi si può fare a meno delle MS.
    E' buona cosa giocarla quasi sempre con le masteries difensive, con quelle utility resiste poco.

    Masteries: praticamente sempre masteries difensive, prende troppi danni per usare la pagina utility.

    Alistar
    [​IMG]

    - Gialle Armor flat;
    - Rosse Armor flat;
    - Blu cooldown reduction flat;
    - Quinte Movement Speed.

    Come sopra, ma avete dei cooldown tremendi, e senza wombo combo siete vulnerabili, quindi meglio avercela sempre pronta (insieme all'ultimate per continui towerdive).

    Masteries: difensive, praticamente sempre, vi serve Movement speed.

    Soraka
    [​IMG]

    - Gialle Armor flat;
    - Rosse Armor flat;
    - Blu cooldown reduction flat;
    - Quinte GP/5.

    Cooldown di 20 secondi sulla skill di base non si possono vedere, stessa cosa per i 160 sull'ultimate, quindi rune CDR INDISPENSABILI.
    Gialle cambiate in armor flat, perchè sono troppo utili, se gli avversari vedono che andate in lane con poca armor incominciano a spammarvi skill/autoattack addosso e voi state sempre a curarvi, e non potete curare il carry.
    NOTA: la passiva vi dà già 16 magic resist, mettere altra magic resist sulle blu non ha senso, soprattutto perchè siete in bot lane.

    Masteries: utility, non ha veramente senso la pagina difensiva su Soraka, soprattutto perchè dovreste sacrificare la mastery da 6% CDR, NO.

    Nunu
    [​IMG]

    - Gialle Armor flat;
    - Rosse Armor flat;
    - Blu Magic resist flat;
    - Quinte HP flat.

    DISCLAIMER: gioco Nunu poco e male, quindi questa pagina potrebbe essere sbagliata, ma la logica mi dice che mettere le GP/5 su un support melee che si prende un bel po' di botte in early ha poco senso.
    Per il resto tankyness, avete una passiva che vi dà spell gratis, i cooldown non sono affatto proibitivi, siete VELOCISSIMI, quindi sinceramente non vedo altre soluzioni possibili che questa.

    Masteries: difensive, Nunu non se ne fa molto del CDR e del Mastermind, anche Awareness non è così fondamentale.

    Lulu
    [​IMG]

    - Gialle Armor flat;
    - Rosse Magic pen;
    - Blu Mana regen/level;
    - Quinte GP/5.

    Pagina spudoratamente copiata da TPA Mistake, non ho avuto modo di testarla, ma mi fido.
    Occhio che lui usa lo skillorder R-Q-E-W, quindi sfrutta il range elevato della Q, e la combo E+Q, quindi non ha bisogno di molte difese.
    Probabilmente se la giocaste in altro modo, questa pagina potrebbe non essere altrettanto giusta.

    - Gialle Armor flat;
    - Rosse Magic pen/Armor pen (ibride);
    - Blu Mana regen/level;
    - Quinte GP/5.

    Usate questa se pensate di autoattaccare spesso, l'unico problema è che le ibride rosse costano un patrimonio.

    Masteries: difensive o utility, a scelta, meglio utility visto che siete ranged ed avete molti modi di salvarvi/salvare il carry.

    Zyra
    [​IMG]

    - Gialle Armor flat;
    - Rosse Magic pen;
    - Blu Mana regen (qualsiasi combinazione di flat o xlevel, dipende da quanto spammate e dal matchup);
    - Quinte GP/5.

    Magic pen perchè fate un macello di danni magici (TANTISSIMI anche senza oggetti AP), armor gialle ovviamente, blu mana regen per spammare, quinte GP/5 per ovvi motivi.
    Non sono fondamentali le difese su Zyra perchè ha un poke assolutamente safe avendo una lunghissima gittata (ovviamente le gialle armor SEMPRE però).

    Masteries: difensive o utility, molto meglio utility per i motivi che ho scritto sopra secondo me.

    Morgana [*]
    [​IMG]

    - Gialle Armor flat;
    - Rosse Magic pen;
    - Blu Magic resist xlevel;
    - Quinte GP/5

    Scritto una marea di meringate, scusate, dopo averla riprovata, sono 10 volte meglio le magic pen sulle rosse, ed il maxare la W per shreddare abbestia la mres.
    Dato che ha già lo scudo contro i danni magici, e dato che in midgame deve durare un minimo per far funzionare l'ultimate, ho deciso di metterci le blu magic resist xlevel; per lo stesso motivo tutto il resto delle rune tranne le Quinte sono difensive.

    Masteries: sono un po' indeciso, andrei comunque per le utility, visto che in early così tante difese non vi servono, ed in midgame la differenza tra le 2 pagine di masteries si sente relativamente.

    Nidalee [*]
    [​IMG]

    - Gialle Armor flat;
    - Rosse Armor flat;
    - Blu Ability power/level;
    - Quinte Ability Power.

    Finalmente sono riuscito a capirla, serve AP, tanta AP, in modo da pokare bene in midgame, e curare molto di più in early.
    Una volta fatto l'archangel siete a posto.
    In early sfruttate la velocità nei cespugli abbinata alla movespeed del ramo utility, sarete velocissimi, quindi usate il pickpocket, ed abusate delle ward viola per camperare i bush.

    Masteries: utility, la movespeed è utilissima, come tutto il resto.

    Nami
    [​IMG]

    - Gialle Armor flat;
    - Rosse Attack damage flat;
    - Blu Magic resist flat;
    - Quinte GP/5

    Le Rosse sono per l'harras pesante di autoattack, che funziona bene dato che avete un buon meccanismo di trade tra la cura a rimbalzo e la E.
    Il range è nella media (550), nulla di speciale, ma l'animazione è buona, e siete molto veloci una volta spammate le abilità.
    Nel caso di lane con burst eccessivo, mettete pure la pagina classica (le Quinte HP cercate di evitarle sempre, ma se proprio proprio servono, mettetele).

    - Gialle Armor flat;
    - Rosse Armor flat;
    - Blu mana regen/level;
    - Quinte GP/5.

    Usate questa se e solo se maxate la W, altrimenti non avrete bisogno di tutto quel mana.
    E' una pagina molto più safe, e si basa sullo spam di cura a rimbalzo + counter engage di Q.

    Masteries: utility o difese, a scelta.

    Nautilus [*]
    [​IMG]

    - Gialle Armor flat;
    - Rosse Armor flat;
    - Blu Magic resist flat;
    - Quinte HP.

    Pagina consigliata da Alex, dato che ho usato pochissimo Nautilus, grazie [​IMG].
    Vabè, solita solfa per support tanky.
    NOTA: in soloQ, o quando non conosce il carry, mette la pagina classica (Quinte GP/5 a posto delle HP).

    Masteries: difensive (anche qui consigliate da lui).

    Fiddlesticks [*]
    [​IMG]

    - Gialle Armor flat;
    - Rosse Magic pen;
    - Blu Magic resist flat;
    - Quinte GP/5.

    Niente di speciale, l'unica cosa insolita sono le rosse magic pen, che insieme alla passiva vi faranno fare un bel po' di danni per tutto l'early-midgame.
    Piccolo tip: Fiddlesticks ha un range orrendo (480), ed i corvi pushano, quindi dosate l'harras di autoattack e di spell con criterio.
    Per il resto rune tank perchè l'ultimate vi espone al focus.

    Masteries: utility o difensive, dipende dal vostro stile di gioco, sono buone tutte e 2.

    Lux [*]
    [​IMG]

    - Gialle Armor flat;
    - Rosse Magic pen;
    - Blu Magic resist flat;
    - Quinte GP/5.

    Diversa da quella di Zyra, principalmente perchè, pur essendo molto simili, Lux ha la pecca di dover andare in range di autoattack per massimizzare il danno, range che rientra nella media (550), quindi è meglio sfruttare tutta la tankyness possibile, a parte le rosse magic pen, che sono d'obbligo su un pg che ha 4 skill su 5 che ne beneficiano.
    Inoltre, i mana-cost non sono così esagerati se sapete gestirli.

    Masteries: utility, il range delle vostre spell è altissimo, e dovreste andare di all-in solo se siete certi di vincere.

    Annie [!!!]
    [​IMG]

    - Gialle Armor flat;
    - Rosse Attack Damage flat;
    - Blu 6x Mana regen xlevel/3 Cooldown Reduction flat;
    - Quinte GP/5.

    Masteries: 5-4-21, con 4% CDR+Potenziamento dell'exaust nell'offense, e 4 in Durability sul defense. Bisogna raggiungere il 30% CDR velocemente, inoltre avete un ottimo burst + ottimo range + uno stun di 1.75 secondi, non serve molta tankyness.
    Masteries


    Elise [*]
    [​IMG]

    -Gialle armor flat;
    -Rosse magic pen;
    -Blu mres/level;
    -Quinte GP/5.

    Vabè solita solfa, fate un bordello di danni magici, gogo magic pen.
    Il resto lo sapete.

    Masteries: Defense, il setup difensivo credo sia, al momento, il migliore, comunque su Elise è certamente il più performante.

    Ashe [!!!]
    [​IMG]

    -Gialle armor flat;
    -Rosse AD;
    -Blu mres;
    -Quinte AD

    Nient'altro che la pagina standard per gli AD, d'altronde, cos'è Ashe?
    Maxate la W per il poke, subito dopo la Q, ed alla fine la E (diventerà MOOOLTO utile in lategame, un CV gratis salva la vita, mentre in early non è molto utile).
    Tutto questo AD è per potenziare la W e sfruttare la passiva, che, al contrario della controparte AD, è utilissima per smezzare la gente a caso più e più volte.
    Il range è demenziale (600), pokate, pokate, pokate, crittate e riempitevi di soldi grazie al pickpocket.

    Masteries: Defense, il ramo utility è un ammasso di roba inutile per Ashe support.

    Anivia [*]
    [​IMG]

    -Gialle armor flat;
    -Rosse AD;
    -Blu mres;
    -Quinte AD

    600 range di AA, quanto Ashe, squishy, ma la passiva aiuta moltissimo, sopratutto in early.
    Al contrario di quanto si possa credere, NON avrete bisogno di moltissimo mana, perchè al contrario della controparte AP, non dovrete farmare di ulti, o lasciarla attiva per troppo tempo, e dovrete harrassare di AA, non di Q+E (altrimenti vi arano appena finisce lo stun, tenetevelo per controbattere).
    Se proprio volete fatevi il mini-calice, mentre la philo qui è quasi obbligatoria, almeno quella.

    Masteries: utility, è troppo lenta Anvia, ed ha millemila slow/wall/disengage + la passiva in early, quindi non servono troppe difese, ma cd altini, quindi il 6% del ramo utility è più che gradito.

    ULTERIORI CHIARIMENTI

    Il vostro support fa danni considerevoli con 3 o più spell in EARLY game (quindi no Anivia, niente MPen)?
    Magic pen sulle rosse.
    Lulu è l'unica eccezione.

    Il vostro support non fa una ceppa di danni ma tanka come una bestia ed ha una marea di CC?
    Armor, vita, movement speed se necessaria.

    Il vostro support non fa una ceppa di danni e neanche tanka ma ha un kit che dire utile è dire poco?
    Armor, vita, attack damage se possibile (Janna, Nami, Soraka).

    Il vostro support fa una marea di danni da far piangere l'AD avversario ma muore appena la guardi (Sona)?
    Armor, vita.

    IMPORTANTE

    Se volete giocare aggressivi come bestie e stompare il mondo, sostituite tutte le quinte Gold con quinte HP ed usate sempre il ramo difensivo, et-voilà, ecco il vostro tank support pronto a menare.

    0-9-21
    [​IMG]

    Setup classico, bilanciato tra difese e utility.
    In questo caso si sfrutta il vantaggio in early gold, ward e biscotto, potete fare altre scelte.


    0-13-17
    [​IMG]

    Defense!
    Pagina difensiva, usatela sui tank, o in caso di matchup molto pericolosi (Sona vs Blitz/Leona ecc...).
    Come al solito, spostate a vostro piacimento i punti in utility, e bilanciate come volete l'armor e la mres.
     






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