Jax

Discussione in 'Cestino' iniziata da Knight, 1 Maggio 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Knight
    Roflmao

    Knight
    GF Admin
    Membro dello Staff

    Messaggi:
    445
    Likes Received:
    180
    Punteggio:
    43
    INTRODUZIONE

    Presso l’Istituto di Guerra è in corso un torneo, in cui molti combattenti si sfidano tra loro per mostrare la propria forza. Tra questi troviamo Jax, indiscusso dominatore delle arene. La Lega, preoccupata dai sospetti causati dall’interminabile serie di vittorie del nostro campione, crea delle sanzioni mirate a svantaggiare l’invincibile combattente. Ma Jax non si tira indietro, e continua a combattere e a vincere brandendo un semplice lampione in ottone.
    Nonostante gli ultimi nerf, Jax resta uno dei dps melee più forti del gioco. Chiunque abbia buon senso gli sta alla larga dall’affrontarlo 1vs1.


    STATISTICHE EROE
    Damage 56.3 (+3.375 / per level)
    Health 423 (+86 / per level)
    Mana 200 (+35 / per level)
    Move Speed 330
    Armor 18 (+3.2 / per level)
    Spell Block 30 (+1.25 / per level)
    Health Regen 1.49 (+0.11 / per level)
    Mana Regen 0.78 (+0.05 / per level)


    DESCRIZIONE ABILITA' E ORDINE DI ACQUISIZIONE


    [​IMG] Equipment Mastery (passiva)
    Jax guadagna 3HP per ogni punti di Attack Damage ricevuto dagli oggetti.
    Jax guadagna 2HP per ogni punto di Ability Power ricevuto dagli oggetti.

    Con Jax non avrete problemi di HP. Grazie alla passiva, vi basterò aumentare AD e AP per veder aumentare anche i vostri HP.

    [​IMG] Leap Strike
    Jax salta verso un bersaglio. Se si tratta di un nemico, lo attacca e infligge un ulteriore 50/75/100/125/150 (+0,8 per AP) danno magico.

    Cooldown: 17/14/11/8/5 secondi
    Cost: 65 Mana
    Range: 700

    Ottima abilità di Jax, utile sia per rincorrere e raggiungere un nemico in fuga, che per sfuggire a un attacco.

    [​IMG] Empower
    Jax carica di energia la sua arma per infliggere danno per 40/60/80/100/120 (+ il 20% dei suoi AD e AP) sui nemici del suo prossimo attacco.

    Cooldown: 5 seconds
    Cost: 35 Mana
    Range: 150

    Su un pg come Jax su cui la priorità (grazie alla passiva) deve essere quella di aumentare AD e AP, avere un’abilità che infligge danno ibrido è il top.

    [​IMG] Counter StikePassiva: aumenta il dodge chance di Jax del 10/12/14/16/18%.
    Attiva: Jax stordisce i nemici circostanti per un secondo ed infligge loro 80/100/120/140/160 (+0,6 per AP) danno magico.
    Utilizzabile solo entro 7 secondi dal momento del dodge.

    Cooldown: 4.5 seconds
    Cost: 60 Mana
    Range: 400

    Uno stun non impressionante per durata, ma ad area e con cooldown abbastanza basso.

    [​IMG] Relentless Assault
    Gli attacchi fisici di Jax aumentano per breve tempo la sua velocità di attacco del 6/10/14%, e dopo aver colpito lo stesso bersaglio per 2 volte consecutive, Jax al colpo successivo infligge 140/170/210 (+0,7 per AP) danni magici.
    Velocità di Attacco stackabile fino a 10 volte.

    Cooldown: 0 seconds
    Cost: Passive
    Range: 100

    Con la sua ultimate (passiva) Jax acquista velocità d’attacco se colpisce lo stesso bersaglio, ed infligge danno magico extra ogni terzo colpo messo a segno.

    Ordine di acquisizione

    IMHO su Jax è abbastanza personalizzabile in base al proprio stile di gioco, a parte la R ovviamente da maxare ogni qual volta sia possibile.
    Per questo eviterò di postarvi esempi. Qualsiasi ordine di acquisizione può andare bene se rapportato al proprio stile di gioco.


    MASTERIES & RUNE

    Per quanto riguarda le masteries, fondamentalmente lo si può giocare in due modi.
    9/21/0
    E’ il set che preferisco. I 21 punti in difesa secondo me per i melee sono quasi d’obbligo. Inoltre un pg come Jax fa già di suo molto (ma MOLTO) danno, quindi preferisco avere un pò di resistenza in più.

    In alternativa, si può anche andare con 21/9/0
    Lo buildavo così i primi tempi per maxare il rally (che prendo sempre come summoner spell nei 3vs3).

    Per quanto riguarda le rune:

    Marks
    Greater Mark of Alacrity x9 (+1,7% Attack Speed) 3690 IP
    o
    Greater Mark of Desolation x9 (+1,96 Armor Penetration) 3690 IP
    o
    Greater Mark of Insight x9 (+0,95 Magic Penetration) 3690 IP

    Seals
    Greater Seal of Evasion x9 (+0,75% Dodge) 7380 IP

    Glyphs
    Greater Glyph of Focus x9 (-0,65% Cooldowns) 7380IP
    o
    Greater Glyph of Replenishment x9 (+0,31 Mana Regen/5sec.) 3690IP

    Quintessences
    Greater Quintessence of Alacrity x3 (+3,4% Attack Speed) 3075 IP
    o
    Greater Quintessence of Desolation x3 (+3,91 Armor Penetration) 3075 IP
    o
    Greater Quintessence of Insight x3 (+1,89 Magic Penetration) 3075 IP

    Le varie opzioni in Marks, Glyphs e Quintessences son tutte valide.
    Personalmente, preferisco runarlo con Mark e Quintessences su Attack Speed, e con Glyphs su Cooldowns Reduction.


    OGGETTI CONSIGLIATI

    [​IMG] Cloth Armor + qualche [​IMG]
    Solitamente preferisco partire così. Questo start vale solo nel caso in cui abbiamo visto che nel team avversario non ci sono molti maghi o stunner, e quindi solo se sappiamo di esser liberi di farci le Ninja Tabi.
    Grazie alla notevole velocità di attacco data dalle rune, è possibile anche startare con un [​IMG] Vampiric Scepter per poter restare in lane parecchio anche senza pozioni.
    E’ anche possibile startare con un Doran’s Shield per avere Heal, Armor e HP regen. Anche se è un item “buttato” (non serve a nulla andando aventi nel game), mi sento i consigliarvelo se state cominciando a prender confidenza col pg. Lo usavo spesso anche io per i primi game con Jax.
    Per proseguire pongo come esempio quello dello start con Cloth Armor.

    Al primo rientro in base prendiamo solo [​IMG] Boots of Speed se non abbiamo anche i golds per un pezzo della Guinsoo’s.
    Se avete comunque altri golds che volete spendere senza aspettare, potete prendere già da ora il [​IMG] Vampiric Scepter, che ci servirà successivamente per il Bilgewater Cutlass.
    In alternativa, potete anche completare fin da subito le [​IMG] Ninja Tabi.
    Se nel team avversario abbiamo parecchi maghi e parecchi stunner, e quindi non abbiamo startato con la Cloth Armor, possiamo prende insieme ai Boots of Speed un [​IMG] Nul-Magic Mantle, che ci servirà per completare le scarpe, dal momento che prenderemo sicuramente le [​IMG] Mercury’s Treads.

    Appena avremo farmato a sufficienza, dovremmo tornare in base per prendere un pezzo della Guinsoo’s Rageblade. Personalmente, vi consiglio di prendere [​IMG] Pickaxe. Avrete un buon bonus di danno e potrete quindi farmare più velocemente. Se avete difficoltà a tenere a bada i nemici (magari avete contro dei ranged) e volete semplicemente assestare qualche colpo ogni tanto con il Leap Strike, prendete invece [​IMG] Blasting Wand.

    Al rientro successivo, completiamo quindi la [​IMG] Guinsoo’s Rageblade.

    L’item che preferisco mettere successivamente è [​IMG] Atma’s Impaler. Il motivo è sempre quello delle masteries. Jax già con la Guinsoo’s è molto fastidioso. Essendo dei melee, per attaccare e anche per farmare dovete esporvi un bel po’, quindi avere un po’ di armatura non guasta. Inoltre la passiva dell’Atma's vi fa fare danno extra in base ai vostri HP, e avrete acquisito anche un po’ di critico che non guasta.

    Arrivati a questo punto, considerando la rune Attack Speed e il danno considerevole che avrete acquisito, preferisco mettere un oggetto che dia quel po’ di lifesteal che non guasta. Prendete quindi Bilgewater Cutlass, che upperete successivamente in Hextech Gunblade, oggetto utilissimo su Jax.

    Appena possibile, al prossimo rientro prenderemo [​IMG] Zeal, da trasformare poi in [​IMG] Phantom Dancer, altro oggetto che calza a pennello su Jax (bonus di movimento, attack speed, dodge chance, critico..che volete di più [​IMG] ).

    Il sesto oggetto è a vostra discrezione. Potete prendere un oggetto offensivo come [​IMG] The Bloodthirster, o altrimenti un oggetto difensivo, e in questo caso la scelta ricade su [​IMG] Banshee’s Veil o [​IMG] Guardian Angel.

    Chiaramente in base ai nemici, l’ordine di acquisizione degli item può variare. Jax grazie alla passiva guadagna molti HP migliorando AD e AP, ma a volte già in Early Game potremmo avere la necessità di farci subito un Banshee’s Veil se ad esempio abbiamo contro dei caster che ci danno parecchio fastidio. Inoltre la build tende a far rendere Jax meglio per quello che è: un dps ibrido.
    Ci sono ovviamente altri item validi qualora invece scegliate di volerlo buildare più AP o più AD.


    SUMMONER SPELL

    Nei 5vs5 prediligo [​IMG] Cleanse e [​IMG] Ghost.
    Nei 3vs3 invece [​IMG] Cleanse e [​IMG] Rally.


    STRATEGIA DI GIOCO & CONSIGLI


    Come detto, siete uno dei migliori dps melee del gioco, ed il vostro bersaglio sono i dps avversari.
    Nei 3vs3 quello che dovete fare è innanzitutto andare in lane da soli, per poter farmare il più possibile e mettere quei 3-4 livelli tra voi e gli altri 2 pg avversari che stanno insieme. Se avete contro un caster, non rischiate inutilmente. Limitatevi a ridurre i suoi HP con un leap strike ogni tanto, e se avete lo stun carico (cercate di averlo sempre facendovi attaccare dai minions) andate di Q-E-W per ridurre notevolmente i suoi HP e indurlo a indietreggiare e giocare difensivo. Se riuscite a mettergli paura o a innervosirlo, ne trarrete grossi benefici per il resto del game. Arrivati a level 6, non esitate a junglare. Jax è ottimo per farlo. Se qualche nemico missa (ma non correte rischi inutili se son più di uno) andate pure a cercarlo tra i vari buff: sarà già indebolito, e non potrà averla vinta in un 1vs1 contro di voi. Valutate bene i nemici, e se vi gankano in due e son così stupidi da farlo senza una Sword of the Divine, qualora non abbiate possibilità di un tranquillo dietrofront per non rischiare, piazzate il Rally e iniziate dal più squishy: con la giusta combo sarete in grado di tirarli giù entrambi. Se nei 3vs3 riuscite a farmare e a piazzare qualche kill iniziale, sarete inarrestabili.
    Nonostante tutto, restate comunque cauti. Con Jax è facile farsi prendere la mano, e magari con un double o un triple kill un player può pensare di essere ormai invincibile, commettendo così errori che posson esser fatali.
    Nei 5vs5 l’approccio è diverso. Lo scopo è sempre quello: cercare di farmare il più possibile. Andate ogni tanto di leap strike sull’avversario più squishy che avete contro in lane. Con il vostro compagno cercate di far giocare sulla difensiva gli avversari. Se vi è possibile (ma senza rischiare troppo) cercate di non farvi schiacciare sotto torre. Come detto prima, anche in questo caso fatevi attaccare dai minion per avere sempre lo stun pronto: la solita combo Q-E-W non shotta, ma riduce la vita dell’avversario che il più delle volte tenderà a indietreggiare permettendovi quindi di giocare più offensivi.
    Anche nei 5vs5, arrivati a level 6 non esitate a junglare se il vostro compagno è capace di tenere la lane da solo. Preso il buff del Lizard, tornate pure in lane per tentanre il gank.
    Nei teamfight, non lasciatevi trarre in inganno dai vostri HP. Aspettate comunque che sia il tank a dare inizio alla battaglia, e non appena lo prendono di mira andate sui dps (o anche sui caster qualora vediate che han già dato sfogo alle loro abilità). Usate il leap strike solo se necessario al kill: nei 5vs5 e nei teamfight è preferibile conservarlo per tenere libera una via di fuga, che avrete anche grazie a Cleanse e a Ghost.


    CONCLUSIONI


    Jax è un pg molto ma molto forte. Ma proprio la sua forza può indurre il player meno esperto nel commettere errori di valutazione. Prima di lanciarsi in attacchi kamikaze, è necessario prender confidenza con il pg e le sue abilità. Una volta che avrete capito i vari meccanismi, farete da carry per il vostro team nella maggior parte dei game.

    Fonte: lolitalia
     






  2. Google Advertisement

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.