1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

Guida Usare Pandora dall'italia

Discussion in 'Tutorials & Guide' started by Knight, Jun 19, 2013.

Tags:
  1. Knight
    Sleepy

    Knight
    GF Admin
    Staff Member

    Messages:
    431
    Likes Received:
    162
    Trophy Points:
    43
    Salve utenti,
    oggi presento questa guida in seguito ai miei vari tentativi e finalmente ho trovato un paio di soluzioni funzionanti.
    Ma prima presentiamo Pandora, cos'è Pandora e a cosa serve?

    [​IMG]

    Pandora è la radio online per eccellenza, questa radio oltre ad essere gratuita ed essere per web-browser è anche leggerissima ed è una tra le più capienti su tutto il web.
    Il pregio di Pandora però non è solo la quantità di contenuti ma è soprattutto l'algoritmo utilizzato per scegliere la musica che rende questa radio unica ed eccezionale, questo algoritmo (caratteristico del Music Genome Project) valuta le canzoni secondo 450 caratteristiche, grazie a questo e in base a i 'mi piace', i 'non mi piace' e i generi più ascoltati Pandora riesce ad individuare il tipo di canzoni che vorresti ascoltare.
    Pandora infatti non permette di ascoltare una canzone quando e come ti pare (stile Spotify) ma ti permette di creare vere e proprie stazioni radio di generi diversi (in base a un genere, ad un autore, un album o una canzone) e farti ascoltare le canzoni che ritiene possano piacerti.
    Dopo poco tempo Pandora sarà in grado di capire le canzoni che vi piacciono con precisione quasi assoluta, facendovi trovare pezzi di cui non sapete il nome o pezzi del tutto sconosciuti ma di vostro gradimento.
    Pandora purtroppo è stata disabilitata al di fuori degli Stati Uniti a causa dei diversi tipi di copyright presenti in tutto il mondo.

    In questa guida presenterò due metodi per fare andare Pandora: manualmente ed automaticamente.
    Nota: io consiglio caldamente l'impostazione manuale perché più sicura e trasparente.
    Bene ora che sappiamo cosa è Pandora, iniziamo!

    Usare Pandora con Media Hint (Setup Automatico)

    Media Hint è un plugin molto comodo che permette di usare Pandora, Hulu e Netflix al di fuori dell'america.
    L'installazione è veramente semplice e non c'è molto da dire, andate sul sito ufficiale, installate il plugin e godetevi Pandora.
    In ogni caso sconsiglio questo metodo perché il plugin per Chrome è attivo anche in modalità anonima (senza avere la possibilità di disabilitarlo) e il codice è comunque proprietario, senza contare che i server a cui si connette non si sa quali siano.

    Usare Pandora con Foxy Proxy e TOR/Proxy (Setup Manuale)

    Bene se siete capitati qui vuol dire che siete paranoici e che, come me, volete avere (per quanto possibile) ben chiaro cosa sta succendo sul vostro terminale durante il suo utilizzo.
    Questo metodo, al contrario di quanto si possa immaginare, è veramente molto semplice e rapido.

    Prima di tutto procuriamoci il necessario:

    • un Proxy Americano / TOR (in questa guida userò TOR, i passaggi rimangono comunque gli stessi)
    • FoxyProxy
    Nota: per TOR non intendo il TOR Browser Bundle ma bensì il client di TOR (o Vidalia se volete una GUI), se siete su Linux molto probabilmente basterà un "gestore-pacchetti keyword-install tor" e poi aggiungere TOR all'avvio, in ogni caso cercate sulla wiki della vostra distribuzione per avere istruzioni più dettagliate. Se siete su Windows invece potete seguire questa semplice guida su come installare Vidalia come standalone. In ambedue i casi ricordatevi di aggiungere Vidalia / TOR all'avvio o Pandora non funzionerà!

    Bene aprite FoxyProxy cliccando l'iconcina, selezionate la tab 'Proxy' e clickate su 'Nuovo Proxy'.
    In dettagli del proxy inserite tutti i dati del vostro proxy, usando TOR dovrebbero essere questi:

    [​IMG]

    Nota: se usi Vidalia la porta di default sarà 9051 e non 9050!
    Nota: se usi un Proxy ti basterà cambiare 'localhost' con l'ip dello stesso e '9050' con la porta, ricordati di impostare la versione dei socks giusta (4 o 5), oppure se è un proxy http di togliere la spunta a 'Utilizza SOCKS Proxy'.

    Spostiamoci in 'URL o modelli URL' e impostiamo dei modelli adatti per fare in modo che il proxy venga usato solo sulle pagine di cui abbiamo bisogno, precisamente queste:

    Tutte le altre risorse (CSS, Javascript e Immagini) possono essere caricati senza proxy, ecco un esempio di come impostare le regole (il mio setup attuale):

    [​IMG]

    In alternativa potete impostare una regex (ma verrebbe una cosa lunghina) oppure fregarsene e far caricare tutto tramite proxy.
    A questo punto date un nome significativo al proxy nel tab 'Generale' e premete OK, uscite da FoxyProxy, clickate col tasto destro sull'icona (oppure sulla pagina corrente e poi andate con il mouse sopra FoxyProxy) e selezionate 'Proxy basati su modelli predefiniti'.

    Conclusioni

    Bene finito, ora visitate Pandora createvi un account e godetevi la musica!
    Spero che la guida vi sia piaciuta e vi sia utile.
     






  2. Google Advertisement

Share This Page