Strumenti per la gestione degli archivi in Linux

Discussion in 'Software & Utility' started by Knight, Apr 27, 2013.

  1. Knight
    Roflmao

    Knight
    GF Admin
    Staff Member

    Messages:
    399
    Likes Received:
    164
    Trophy Points:
    43
    Ci sono molteplici vantaggi nell´avere a disposizione in un unico archivio un gruppo di file. Intanto, è un ottimo metodo per archiviare i dati, che garantisce risparmio di spazio su disco. Ma permette anche più agevolmente di spostare i dati in differenti posizioni del disco o sul atri computer, oppure on the cloud.

    Il padre di tutti i software di compressione in Linux è Tar, che è stato creato fin dai primi giorni dello sviluppo del sistema operativo open source e rimane un´utility essenziale per i sistemi Linux. Altri formati di compressione includono i formati .iso (per i supporti di storage ottici come CD e DVD), ma anche i formati .shar, .cpio, e .ar.

    Linux ha un´ottima gamma di utility open source per la gestione di archivi, sia con interfaccia grafica sia tramite console o che sono integrati con i vari ambienti desktop.

    In questo articolo passeremo in rassegna alcuni software di gestione archivi per Linux.
    [​IMG]



    File Roller
    File Roller è un software di gestione archivi per l´ambiente desktop GNOME. Il programma mette a disposizione funzionalità di compressione degli archivi e permette la loro modifica e gestione, la visualizzazione del contenuto degli archivi e l´estrazione dei file dagli archivi.

    File Roller ha un´interfaccia grafica usabile che consente di mettere in atto con facilità tutte le funzionalità necessarie per la gestione degli archivi. Il programma si integra inoltre con l´ambiente desktop per rendere ancora più semplici le operazioni.

    Tra i formati supportati da File Roller figurano in compressione e decompressione gzip (.tar.gz , .tgz), bzip (.tar.bz , .tbz), bzip2 (.tar.bz2 , .tbz2), lzop (.tar.lzo , .tzo), Zip (.zip), Jar (.jar , .ear , .war), Lha (.lzh), Rar (.rar), 7-zip (.7z), ISO (.iso) e molti altri.
    [​IMG]



    PeaZip
    PeaZip è un software per la gestione di archivi multi piattaforma, open source e portabile che può essere integrato facilmente con GNOME e KDE.

    Tra le funzionalità del software figurano la creazione e la decompressione di archivi, la modifica di archivi esistenti, la cittografia, la gestione contemporanea di più archivi, la comparazione di archivi, la generazione random di password e molto altro.

    PeaZip supporta moltissimi formati di archiviazione tra cui 7z, 7z-sfx, ARC/WRC, BZ2, GZ, LPAQ, PAQ, PEA, QUAD, split, TAR, UPX, ZIP; Read: 7Z, ARC/WRC, ACE, ARJ, BZ2/TBZ2, CAB, CHM, CPIO, DEB, GZ/TGZ, ISO, JAR/EAR/WAR, LZH, NSIS, OOo, PAK/PK3/PK4, PAQ, PEA, PET/PUP, QUAD, RAR, RPM, SLP, split, TAR, U3P, WIM, XPI, Z/TZ, e ZIP/SMZIP.
    [​IMG]



    DAR
    Disk ARchive (DAR) è un completo tool multi piattaforma per la gestione degli archivi che comprende anche funzionalità di backup differenziali, compressione e supporto ATTR/ACL. DAR mette anche a disposizione gestione remota attarverso ssh.

    Esistono differenti interfacce grafiche per DAR tra cui KDar e DarGUI.
    [​IMG]



    FreeArc
    FreeArc è un software per la gestione di archivi gratuito e open source. Il programma è in grado di funzionare sia dalla linea di comando che attraverso interfaccia grafica. FreeArc offre un´efficiente e veloce compressione, unita a un´ampia serie di funzionalità.

    L´applicazione include la compressione attraverso differenti algoritmi con la possibilità di scegliere il mglior algoritmo per la compressione dei singoli file basandosi su un´analisi dei dati.
    [​IMG]




    Ark
    Ark è un programma di gestione archivi per l´ambiente desktop KDE.

    Il software è in grado di gestire differenti formati archivio come tar, gzip, bzip2, lha, rar e zip e può essere utilizzato per la creazione di archivi, per la decompressione e per la loro modifica.

    Ark può essere utilizzato inoltre come frontend grafico di utility per la gestione di archivi da linea di comando e comprende l´integrazione con Dolphin e Konqueror. Ark supporta poi il drag and drop per la creazione di archivi e l´editing dei file in archivio attraverso programmi esterni.
    [​IMG]
     






  2. Google Advertisement

Share This Page

Loading...