1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

Strumenti per la gestione degli archivi in Linux

Discussion in 'Software & Utility' started by Knight, Apr 27, 2013.

  1. Knight
    Sleepy

    Knight
    GF Admin
    Staff Member

    Messages:
    432
    Likes Received:
    162
    Trophy Points:
    43
    Ci sono molteplici vantaggi nell´avere a disposizione in un unico archivio un gruppo di file. Intanto, è un ottimo metodo per archiviare i dati, che garantisce risparmio di spazio su disco. Ma permette anche più agevolmente di spostare i dati in differenti posizioni del disco o sul atri computer, oppure on the cloud.

    Il padre di tutti i software di compressione in Linux è Tar, che è stato creato fin dai primi giorni dello sviluppo del sistema operativo open source e rimane un´utility essenziale per i sistemi Linux. Altri formati di compressione includono i formati .iso (per i supporti di storage ottici come CD e DVD), ma anche i formati .shar, .cpio, e .ar.

    Linux ha un´ottima gamma di utility open source per la gestione di archivi, sia con interfaccia grafica sia tramite console o che sono integrati con i vari ambienti desktop.

    In questo articolo passeremo in rassegna alcuni software di gestione archivi per Linux.
    [​IMG]



    File Roller
    File Roller è un software di gestione archivi per l´ambiente desktop GNOME. Il programma mette a disposizione funzionalità di compressione degli archivi e permette la loro modifica e gestione, la visualizzazione del contenuto degli archivi e l´estrazione dei file dagli archivi.

    File Roller ha un´interfaccia grafica usabile che consente di mettere in atto con facilità tutte le funzionalità necessarie per la gestione degli archivi. Il programma si integra inoltre con l´ambiente desktop per rendere ancora più semplici le operazioni.

    Tra i formati supportati da File Roller figurano in compressione e decompressione gzip (.tar.gz , .tgz), bzip (.tar.bz , .tbz), bzip2 (.tar.bz2 , .tbz2), lzop (.tar.lzo , .tzo), Zip (.zip), Jar (.jar , .ear , .war), Lha (.lzh), Rar (.rar), 7-zip (.7z), ISO (.iso) e molti altri.
    [​IMG]



    PeaZip
    PeaZip è un software per la gestione di archivi multi piattaforma, open source e portabile che può essere integrato facilmente con GNOME e KDE.

    Tra le funzionalità del software figurano la creazione e la decompressione di archivi, la modifica di archivi esistenti, la cittografia, la gestione contemporanea di più archivi, la comparazione di archivi, la generazione random di password e molto altro.

    PeaZip supporta moltissimi formati di archiviazione tra cui 7z, 7z-sfx, ARC/WRC, BZ2, GZ, LPAQ, PAQ, PEA, QUAD, split, TAR, UPX, ZIP; Read: 7Z, ARC/WRC, ACE, ARJ, BZ2/TBZ2, CAB, CHM, CPIO, DEB, GZ/TGZ, ISO, JAR/EAR/WAR, LZH, NSIS, OOo, PAK/PK3/PK4, PAQ, PEA, PET/PUP, QUAD, RAR, RPM, SLP, split, TAR, U3P, WIM, XPI, Z/TZ, e ZIP/SMZIP.
    [​IMG]



    DAR
    Disk ARchive (DAR) è un completo tool multi piattaforma per la gestione degli archivi che comprende anche funzionalità di backup differenziali, compressione e supporto ATTR/ACL. DAR mette anche a disposizione gestione remota attarverso ssh.

    Esistono differenti interfacce grafiche per DAR tra cui KDar e DarGUI.
    [​IMG]



    FreeArc
    FreeArc è un software per la gestione di archivi gratuito e open source. Il programma è in grado di funzionare sia dalla linea di comando che attraverso interfaccia grafica. FreeArc offre un´efficiente e veloce compressione, unita a un´ampia serie di funzionalità.

    L´applicazione include la compressione attraverso differenti algoritmi con la possibilità di scegliere il mglior algoritmo per la compressione dei singoli file basandosi su un´analisi dei dati.
    [​IMG]




    Ark
    Ark è un programma di gestione archivi per l´ambiente desktop KDE.

    Il software è in grado di gestire differenti formati archivio come tar, gzip, bzip2, lha, rar e zip e può essere utilizzato per la creazione di archivi, per la decompressione e per la loro modifica.

    Ark può essere utilizzato inoltre come frontend grafico di utility per la gestione di archivi da linea di comando e comprende l´integrazione con Dolphin e Konqueror. Ark supporta poi il drag and drop per la creazione di archivi e l´editing dei file in archivio attraverso programmi esterni.
    [​IMG]
     






  2. Google Advertisement

Share This Page

Users found this page by searching for:

  1. archivi in linux