Come recuperare spazio sul Mac eliminando file inutili installati da Xcode

Discussione in 'Mac' iniziata da GotFrag, 16 Marzo 2019.

  1. GotFrag
    Bitching

    GotFrag
    ViP
    Membro dello Staff ViP

    Messaggi:
    800
    Likes Received:
    16
    Punteggio:
    18
    [​IMG]
    Recuperare spazio sul Mac molte volte non è solo possibile ma anche necessario visto il costo degli SSD interni, basta eliminare alcuni file inutili installati da Xcode, l’ambiente di sviluppo integrato di Apple.

    Xcode serve a creare software per macOS, iOS, watchOS e tvOS e ad esempio la sola versione 9 sul Mac App Store “pesa” 53.9 GB e una volta installata può generare file per decine di GB.

    Ogni volta che si connette un nuovo dispositivo, l’ambiente attiva componenti di supporto specifici. Sono necessari dai 2 ai 3 Gb per ogni dispositivo con differenti versioni di iOS. Questi componenti continuano a rimanere nel sistema anche quando non se ne ha più bisogno, continuando ad occupare inutilmente decine di GB.

    [​IMG]

    Il sito web Hacking with Swift spiega come recuperare spazio sul Mac da dischi e unità varie sulle quali è installato Xcode.

    L’autore, Paul Hudson, consiglia di sfruttare l’utility GrandPerspective (2,29 euro sul Mac App Store) per verificare applicazioni, software e documenti vari che occupano spazio ma l’uso di questa utility non è fondamentale. Basta, infatti portarsi nella cartella

    ~/Library/Developer/Xcode/iOS DeviceSupport

    selezionando dal menu “Vai” nel Finder la voce “Vai alla cartella”. All’interno di questa cartella vedrete tutte le versioni di iOS supportate da Xcode.

    [​IMG]

    Basterà a questo punto cancellare le cartelle che fanno riferimento alle versioni di iOS che non vi interessano. Se eliminate per sbaglio una di queste cartelle, non è un problema: sarà ricreata insieme ai relativi elementi appena ricollegherete un dispositivo iOS.

    Su macitynet.it trovate centinaia di tutorial dedicati al Mac: partite da questa pagina.

    - su macitynet.it Come recuperare spazio sul Mac eliminando file inutili installati da Xcode

    Leggi Tutto...
     






  2. Google Advertisement