Nuovo gioco di Alien in arrivo: fa più paura di Isolation

Gli appassionati di Alien possono gioire, è stato annunciato l’arrivo prossimo di un nuovo videogame dedicato alla saga horror: dalle prime immagini appare persino più spaventoso di Isolation.

La saga cinematografica di Alien ha avuto il merito di creare un sottogenere all’interno dei film horror. Il primo capitolo era un film in cui a generare tensione e paura non erano tanto i mostri che perseguitavano l’equipaggio, ma il timore sempre più angosciante che nessun luogo era sicuro e che il pericolo si potesse nascondere non solo ad ogni angolo ma all’interno di qualsiasi persona.

Lo xenomorfo in Alien: Rogue Incursion
Nuovo gioco di Alien in arrivo: fa più paura di Isolation – alienrogueincursion.com – gotfrag.it

La paura era dunque alimentata dalla costante incertezza, dal sospetto che dietro qualcuno che si conosceva bene, qualcuno che si riteneva amico, si nascondesse una presenza ostile e letale. Nei momenti in cui gli Alien attaccavano davvero, il terrore dei protagonisti diventata immediatamente quello dello spettatore, poiché l’atmosfera creata da Ridley Scott permetteva di immedesimarsi nei protagonisti.

Successivamente è stata intrapresa una strada più votata all’azione e al numero esondante di nemici, una deriva action che ha portato persino i più strenui sostenitori della saga ad abbandonarla. Per questo con la trilogia prequel, Scott è tornato alle origini, a favorire la strutturazione di un’atmosfera horror più classica, ponderata, ritmata, quasi riflessiva.

Data la natura di Alien, si capisce come a livello videoludico sia stato per decenni complesso restituire lo stesso feeling agli appassionati. Un gioco capace di incarnare la natura della saga cinematografica doveva restituire il senso di impotenza e smarrimento che provano i protagonisti di fronte alla creatura, ma anche quel senso di incertezza e di costante pericolo.

Lo xenomorfo in Alien: Rogue Incursion
Nuovo gioco su Alien, sarà più spaventoso di Isolation? – alienrogueincursion.com – gotfrag.it

Un’impresa difficile, ma non impossibile visto che nel 2014 Sega ha pubblicato Alien Isolation, survival horror che è riuscito in pieno ad incarnare l’essenza della saga. Nel gioco pubblicato ormai 11 anni fa, i videogiocatori erano inermi di fronte allo strapotere dell’alieno e l’unica cosa che potevano fare era nascondersi e scappare per non incappare nell’inevitabile game over.

A rendere tutto ancora più spaventoso c’era la natura procedurale dei comportamenti dello xenomorfo: se nella prima run spuntava all’interno di un corridoio obbligandovi a scappare via alla ricerca di un riparo, la volta dopo poteva non apparire proprio o farlo qualche minuto più tardi mentre cercavate una chiave all’interno di una stanza.

L’impossibilità di imparare il pattern nemico o di prevedere quando ci avrebbe inseguito rendeva ogni gameplay diverso dall’altro, sempre nuovo, e contribuiva a creare quella atmosfera di tensione tipica della saga cinematografica e diversa da qualsiasi altro videogame dello stesso genere.

Nonostante le richieste dei fan attualmente non ci sono notizie riguardanti un secondo capitolo di Isolation (purtroppo non ha venduto tanto da convincere i finanziatori), ma lo scorso anno è arrivato Alien: Rogue Incursion per visori Vr, un titolo che riprende la struttura di Isolation adattandola ai visori e rendendola un’esperienza ancora più immersiva e terrificante.

La buona accoglienza di pubblico e critica ha convinto la software house che ha creato il gioco a lavorare ad una versione definitiva che consenta di giocarci anche senza visore di realtà virtuale. Questa versione si chiama Alien: Rogue Incursion Evolved Edition e sarà disponibile per PC e PS5 a partire dal 30 settembre 2025.

Gestione cookie