Batti Elon Musk con Terraforming Mars: il gioco da tavolo per conquistare Marte

Terraforming Mars è il gioco da tavolo che permette di diventare il padrone assoluto di Marte, l’ideale per chi condivide con Musk il sogno di portare un giorno l’umanità sul pianeta rosso.

L’approdo dell’uomo sulla Luna è stato un evento epocale che ha dato il via ad un’epoca in cui tutti sognavano di poter diventare astronauti ed esploratori dello spazio, di viaggiare tra le galassie lontane lontane come in Star Wars, di scoprire e conoscere razze aliene, o quantomeno di visitare il Pianeta più vicino a noi.

Immagine confezione Terraforming Mars
Batti Elon Musk con Terraforming Mars: il gioco da tavolo per conquistare Marte – Ghenos Games – gotfrag.it

La questione si è rivelata più complicata del previsto. La tecnologia non si è evoluta al punto da rendere il viaggio interstellare più rapido e meno rischioso, sui pianeti del nostro sistema solare non ce n’è uno che sia abitabile o visitabile e la ricerca di pianeti con caratteristiche simili a quelle della Terra ha portato di recente dei risultati, ma rimane il problema di fondo che ci vorrebbe una vita o più solo per raggiungerli.

Tutte queste informazioni hanno fatto scemare la voglia di esplorare lo spazio, l’interesse per le missioni spaziali sulla luna o in orbita e di conseguenza i finanziamenti alla Nasa per ottenere risultati ulteriori. Questo finché Elon Musk non ha deciso di riaccendere l’interesse per la corsa su Marte e finché Bezos non ha deciso di inventare il turismo in orbita per plurimiliardari.

La sostanza non cambia, le difficoltà permangono, ma almeno una speranza di futuri collegamenti con altri pianeti si è riaccesa. Chissà, magari dopo aver terraformato e reso nuovamente abitabile – su Marte sono state trovate tracce di acqua e vita passata – il Pianeta Rosso.

Cos’è Terraforming Mars e come si gioca a questo innovativo gioco da tavolo

Se anche voi siete appassionati di astronomia e viaggi stellari, Terraforming Mars è il gioco da tavolo che fa per voi, poiché vi permette di immaginare una vita sul pianeta rosso ma anche – richiamando in questo un classico come Monopoly – di diventare l’imprenditore più ricco e di maggior successo.

Plancia di gioco, carta e pedine di Terraforming Mars
Cos’è Terraforming Mars e come si gioca a questo innovativo gioco da tavolo – Ghenos Games – gotfrag.it

Ciascun giocatore assume il ruolo di una compagnia di terraformazione che ha ottenuto un appalto su Marte. Lo scopo è quello di rendere il pianeta abitabile e di riuscirci prima degli avversari. Per farlo si hanno a disposizione vaste risorse da spendere in varie tipologie di azioni utili allo scopo, come ad esempio la creazione di tecnologie in grado di innalzare la temperatura, di cupole o altre tipologie di tecnologie in grado di rendere l’aria respirabile, di creare vasti oceani d’acqua utili alla coltivazione e anche alla sopravvivenza delle persone.

Più va avanti il processo di terraformazione, più Marte si riempirà di abitanti da soddisfare. Vince il primo che riuscirà ad ultimare il processo. Una partita dura 120 minuti (2 ore), ci si può giocare da soli e fino ad un massimo di 5 giocatori. Il gioco è completamente tradotto in italiano, ma è considerato complesso e consigliato a giocatori di età pari o superiore ai 14 anni.

Gestione cookie