Un nuovo trend che spopola su TikTok mette tutti in pericolo: si consiglia di fare attenzione ai propri figli.
Negli ultimi anni abbiamo assistito all’ascesa di TikTok che – tra video divertenti, challenge e trend vari – si è affermato in poco tempo come il social network più amato dai giovani. Nonostante la sua popolarità, la piattaforma è finita al centro di diverse polemiche. Non solo per quanto riguarda le preoccupazioni dei governi sulla sicurezza degli utenti, ma anche per le sue sfide tanto pericolose quanto virali.

Su TikTok, gli user hanno la possibilità vedere e condividere simpatici video in cui ognuno può esprimere la propria originalità. L’algoritmo del social è il suo punto di forza, ideato appositamente per coinvolgere gli utenti con contenuti personalizzati, seguendo le tendenze che giorno dopo giorno conquistano soprattutto i più giovani.
Per questi ultimi, TikTok rappresenta una fonte di intrattenimento unica, oltre ad un motore di ricerca per tenersi aggiornati che ormai viene usato anche più di Google dalle nuove generazioni. Tuttavia, la piattaforma ha attirato in diverse occasioni critiche e preoccupazioni per via dei pericoli a cui sono esposti i suoi utenti.
TikTok, è panico per la nuova challenge: avvisati i genitori
Quando si parla di “challenge”, si fa riferimento alle sfide che prevedono lo svolgimento di una determinata azione. Molto spesso consistono in vere e proprie prove di coraggio a cui gli utenti si sottopongono per puro divertimento. Ma anche perché mossi dal desiderio di attirare like e commenti all’interno della community.
Le challenge sono sicuramente uno dei trend più popolari su TikTok, dove ogni giorno prende piede una nuova sfida che cattura l’attenzione degli user. Queste prove di coraggio, però, in tanti casi si spingono oltre i limiti di sicurezza mettendo a rischio la vita degli utenti. Negli ultimi anni, diversi ragazzi e ragazze hanno provato sulla loro pelle le conseguenze delle challenge più pericolose, con esiti talvolta tragici.

L’ultima sfida diventata virale su TikTok è la Chromebook Challenge, che ha già messo in allerta le scuole degli Stati Uniti. Il trend prevede che gli utenti (nello specifico studenti) diano intenzionalmente fuoco ai dispositivi portatili – danneggiandoli (per esempio tramite l’inserimento di una graffetta o di una penna nella porta USB) e determinando un cortocircuito, così che inizino a fumare.
Una challenge che, oltre ad incoraggiare i giovani a rovinare apparecchi elettronici, rappresenta un pericolo per tutti. In America, diverse scuole sono state costrette ad effettuare evacuazioni, contattando i soccorsi, proprio per via di questa sfida. Come accaduto in un istituto di Plainville, nel Connecticut. Qui, uno studente delle medie ha inserito un paio di forbici in un portatile della scuola seminando il panico.
A causa della sfida, un alunno è stato ricoverato in ospedale per inalazione del fumo. I distretti scolastici di Washington, Colorado, North Carolina e New Jersey (per citarne alcuni) hanno provveduto all’invio di lettere ai genitori. I quali sono stati invitati a parlare con i propri figli e spiegare a questi ultimi quanto possa rivelarsi pericoloso seguire un trend come la Chromebook Challenge.