Hai investito gran parte dei tuoi risparmi con la speranza di ritrovarti fra qualche anno un bel gruzzoletto. Ma qualcosa è andato storto.
Va da se che gli investimenti possono diventare azzardo e i rischi di perdere tutto sono oggettivi. Ma cosa succede se tutte le tue speranze le hai riversate sul funzionario della banca che si occupa di investimenti?
Il funzionario della banca ti aveva assicurato che l’investimento proposto sarebbe andato benissimo. E tu che di sicuro ti intendi meno di finanza, ci hai creduto. Ci hai provato confidando che gli interessi dell’esperto erano i tuoi stessi interessi: guadagnare. Ma non tutte le storie, specie in questo mondo, hanno un lieto fine. Tra gli investitori è sempre vivo il ricordo dei grandi crack finanziari come i bonds argentini, i bond greci, le obbligazioni Lehman Brothers, Cirio e Parmalat, per fare gli esempi più eclatanti.
Milioni di risparmiatori in tutto il mondo persero i loro soldi e hanno dovuto ricominciare da zero, Ma cosa succede in questi casi se azioni e obbligazioni ti sono stati consigliati dalla tua banca?
Non sei esperto di finanza ma sei attratto dagli investimenti su azioni che nel tempo potrebbero anche raddoppiare i soldi versati. La cosa più normale da fare è rivolgersi ad un esperto.
Il funzionario che ti consiglia i prodotti sui quali investire agisce in buona fede, ti conosce da tempo e vuole solo il tuo bene che inevitabilmente è anche il suo bene perché dimostra di saperci fare con le sue mansioni. Ma può succedere che qualcosa vada storto e il tuo capitale subisce gravi perdite. Cosa fare in questi casi? La banca è obbligata a dare tutte le informazioni prima di fare sottoscrivere un investimento, rischi compresi. La legge dice che, prima dell’investimento, il soggetto che lo propone dovrà “acquisire, le informazioni necessarie dai clienti e operare in modo che essi siano sempre adeguatamente informati” e “utilizzare comunicazioni pubblicitarie e promozionali corrette, chiare e non fuorvianti”.
In caso di ricorso e di richiesta di risarcimento, il funzionario deve provare di aver agito con la massima trasparenza. Tuttavia, secondo la legge, i risparmiatori che subiscono un danno in seguito alla sottoscrizione di investimenti finanziari hanno diritto al risarcimento e lo potranno fare anche oltre il termine decennale: lo ha sentenziato la Corte di Cassazione. Il termine decennale di prescrizione, preso come riferimento per ottenere il risarcimento da parte della banca, decorre dal momento in cui gli investitori hanno acquisito consapevolezza della perdita subita e dunque non dalla data di acquisto dei titoli.
Sono tanti i giochi da tavoli che sono ispirati a film e più in generale…
La famosa saga cinematografica di Scream torna anche come gioco in scatola grazie a Funko,…
Leon Scott Kennedy, protagonista ricorrente di Resident Evil, potrebbe tornare nel nono capitolo: sarà uguale…
Rockstar pubblica nuovi video su GTA VI: Jason e Lucia affrontano una Vice City moderna…
In caso di blackout, i vecchi telefoni con radio FM diventano strumenti vitali. Scopri perché…
Tenere il cellulare vicino al corpo può esporre a radiazioni. Scopri cosa dicono gli esperti…